Bond GDR ; in the defence of Yaoi.

Regolamento sezione Fan Fiction.

« Older   Newer »
  Share  
Nacchan.
CAT_IMG Posted on 10/1/2011, 23:15




Guida alla lettura e alla pubblicazione delle storie

Per pubblicare sul forum le vostre fanfiction dovranno essere precedute da questo specchietto e nel titolo, tra parentesi quadre dovrà essere specificato il fandom e nella descrizione un piccolo accenno al genere e agli avvertimenti.

Nome Autore:
Titolo:
Genere:
Rating:
Avvertimenti:
Note Autore (facoltative):
CODICE
<b>Nome Autore: </b>
<b>Titolo:</b>
<b>Genere: </b>
<b>Rating:</b>
<b>Avvertimenti: </b>
<b>Note Autore (facoltative): </b>


Rating
Il rating è un sistema di catalogazione di prodotti come libri, film, videogiochi, in base alla fascia di età alla quale sono preferibilmente rivolti, o sotto la quale non ne è consigliato l'uso.
Verde = adatto ad ogni fascia di età, può contenere tematiche dolorose (morte, separazioni o sofferenze) ma solo se trattate in modo lieve.
Giallo = adatto ad una lieve presenza di tematiche sessuali o violenza, è il rating dal quale si dovrebbe partire per la trattazione di tematiche conflittuali.
Arancione = adatto a storie in cui sono trattate tematiche sessuali o violente, laddove però le descrizioni delle scene ad esse riferite non si soffermino sui particolari.
Rosso = adatto alla descrizione di scene con presenza di sesso o violenza, o altre tematiche parimenti forti. Le scene con il rating rosso dovranno essere inserite nell'apposita sezione.

Genere
Nel web è presente una lista di generi, la maggior parte dei quali si esplica col suo stesso nome. Viene data una spiegazione negli altri casi o qualora vi siano elementi di regolamento legati al genere.
SPOILER (click to view)
Avventura
Azione
Comico
Commedia
Dark
Demenziale
Drammatico
Erotico = il rating dato a questo genere non può mai in alcun caso andare sotto l'Arancione. Qualora la storia contenga la descrizione di atti sessuali, è obbligatorio il rating Rosso.
Fantasy
Fluff = è il genere di quelle storie dedicate a momenti di dolcezza o tenerezza.
Generale
Guerra
Horror
Introspettivo
Malinconico
Mistero
Parodia
Poesia
Romantico
Satirico
Science-fiction
Sentimentale
Slice of life = è il genere di quelle storie il cui scopo è descrivere semplicemente momenti o spaccati di vita quotidiana.
Song-fic = è il genere di quelle storie che sono costruite attorno ad una canzone. Attenzione, su EFP il testo della canzone non può costituire più del 30% del testo dell'intera song-fic.
Sovrannaturale
Sportivo
Storico
Suspence
Thriller
Triste


Avvertimenti
SPOILER (click to view)
AU = Alternate Universe (Universo Alternativo). Descrive una fanfiction che utilizza i personaggi di un'opera ponendoli in un contesto o ambiente completamente differente da quello originale. Esempio: i personaggi di Harry Potter in un mondo in cui non esiste la magia o i personaggi di Naruto nell'universo di Harry Potter.
Cross-over = Incrocio. Descrive una fanfiction che utilizza elementi o personaggi di opere diverse, mischiandoli. Esempio: i personaggi di Twilight e quelli di Harry Potter che si incontrano.
Drabble = componimento breve, con una lunghezza compresa tra le 90 e le 110 parole.
FemSlash = Descrive una storia in cui è presente una relazione omosessuale tra donne con fattezze reali (per storie ad esempio tratte da film, telefilm, libri).
Flashfic = componimento breve sotto le 500 parole (sotto le 110, si definisce drabble).
Het = Descrive una storia in cui è presente una relazione eterosessuale. Non è obbligatorio aggiungere questa nota.
Incompiuta = si definisce tale una storia destinata a non trovare mai una conclusione. Non è una definizione da assegnare alle storie incomplete ma ancora in aggiornamento.
Lemon = Descrive una storia o scena che presenta ampie e/o dettagliate descrizioni di atti sessuali.
Lime = Descrive una storia che presenta momenti erotici (in genere non descritti nel dettaglio) che non sfociano nell'atto sessuale vero e proprio.
Missing Moments = Momenti mancanti. Descrive quelle fanfiction che raccontano momenti inseriti all'interno della trama originale dell'opera che però non sono mai stati raccontati.
Movieverse = relativo al film. L'avvertimento è utile qualora l'opera originale abbia avuto una trasposizione cinematografica che ha alterato gli elementi dell'opera originale (sia essa libro, telefilm, fumetto o quant'altro), quali i personaggi, l'ambientazione o alcuni elementi della trama. Aiuta a far comprendere che si sta scrivendo una fanfiction che si rifà agli elementi decisi dal film.
Non per stomaci delicati = Descrive storie che presentano elementi estremamente crudi, quali, esemplificativamente, la descrizione dettagliata di uno stupro o di una violenza.
One-shot = Storia o Fanfiction che si conclude in un singolo capitolo.
OOC = Out of Character; Fuori dal personaggio. L'avvertimento segnala che i caratteri dei personaggi originali di un'opera sono stati stravolti all'interno della fanfiction.
Otherverse = L'avvertimento è utile qualora l'opera originale esista in diverse forme (libro, film, fumetto, telefilm, cartone animato, ec...) e tra esse vi siano differenze a livello di personaggi, trama o ambientazione. Se una storia si rifà agli elementi della trasposizione cinematografica dell'opera, l'avvertimento corretto è Movieverse (vedi sopra), altrimenti 'Otherverse' copre le altre possibili forme di trasposizione.
Raccolta = Descrive una storia i cui capitoli non posseggono una trama unitaria, ma sono legati gli uni agli altri da un tema o da altro elemento di collegamento. Si tratta sostanzialmente di diverse storie che si potrebbe pubblicare separatamente, ma che nell'unione trovano un'unità d'intenti o di significato. Le raccolte nel forum non potranno essere postate nello stesso intervento, per vostra discrezione nell'inserimento di una storia segnalerete l'appartenente ad una raccolta.
Shonen-ai = Descrive una fanfiction tratta da anime/manga in cui è presente una relazione omosessuale tra uomini, laddove si scelga di descriverla senza indugiare nell'aspetto sessuale del rapporto. La definizione può essere in generale utilizzata per tutte quelle fanfiction in cui i personaggi non abbiano fattezze reali (per fanfiction tratte da videogiochi o cartoni animati, ad esempio).
Slash = Descrive una storia in cui è presente una relazione omosessuale tra uomini con fattezze reali (per storie ad esempio tratte da film, telefilm, libri).
Spoiler! = L'avvertimento indica che la fanfiction contiene anticipazioni sull'opera originale. Per 'anticipazioni' si intendono tutti quei fatti non noti ai fan che seguano l'opera originale secondo il principale mezzo di diffusione in Italia. Esempio: ogni fatto sul libro di Harry Potter 7 era da considerarsi spoiler fino a che non è stata messa in commercio la versione italiana del libro.
Traduzione = L'avvertimento indica che la fanfiction è stata tradotta da un'altra lingua e quindi non era originariamente scritta in italiano.
What if? = E se? Descrive una fanfiction che va a modificare un elemento fondamentale della trama dell'opera originale e parte da lì per ricostruire come sarebbero andati i fatti se vi fosse stato quell'importante cambiamento. Esempio: se i genitori di Harry Potter non fossero mai morti, come sarebbe andata la storia?
Yaoi = Descrive una fanfiction tratta da anime/manga in cui è presente una relazione omosessuale tra uomini, laddove si scelga di descriverla includendo l'aspetto sessuale del rapporto. La definizione può essere in generale utilizzata per tutte quelle fanfiction in cui i personaggi non abbiano fattezze reali (per fanfiction tratte da videogiochi o cartoni animati, ad esempio).
Yuri = Descrive una fanfiction tratta da anime/manga in cui è presente una relazione omosessuale tra donne, laddove si scelga di descriverla includendo l'aspetto sessuale del rapporto. La definizione può essere in generale utilizzata per tutte quelle fanfiction in cui i personaggi non abbiano fattezze reali (per fanfiction tratte da videogiochi o cartoni animati, ad esempio).


Regole riguardanti il contenuto delle storie
E’ VIETATO:
- pubblicare tutto ciò che ha un contenuto proibito per legge dello Stato. Quindi niente pedopornografia, inneggiamenti al razzismo, ecc.
- pubblicare plagi (sia di opere protette da copyright che di altre storie scritte da fan).
- pubblicare storie che possano turbare la sensibilità etica/religiosa in maniera oggettiva. Sono vietate storie slash e/o erotiche con protagonisti figure religiose o storie in cui si offendano volutamente ed oggettivamente figure religiose.
- pubblicare, all'interno delle proprie storie, citazioni tratte da opere note (frasi di libri/fumetti/film, testi di canzoni ecc.) senza riportare i credit. Per credit si intende una nota (posta all'inizio o alla fine della storia) dove spiegate la fonte della citazione (il libro/film/canzone in questione)
- pubblicare, all'interno delle proprie storie, citazioni tratte da opere scritte da altri fan se non esplicitamente autorizzate dagli autori stessi. E' vietato altresì intraprendere iniziative su queste opere (ad esempio, creazione di sequel di una fanfic altrui) senza il permesso esplicito dell'autore originale; in ogni caso è consigliata la normale prudenza di chi ama il proprio lavoro: accertatevi della serietà della persona che vi chiede favori relativi alla vostra fanfic chiedendo di vedere un pezzo di prova del lavoro che si intende realizzare prima di dare il consenso, in modo da avere chiaro cosa verrà fatto della vostra storia. Più i progetti sono difficili e impegnativi, maggiore è la serietà che dovete richiedere.
- pubblicare testi non propri senza il permesso dell'autore originale. Questo vale anche per le traduzioni. E naturalmente per tutti i testi protetti da copyright.

Regole riguardanti la forma della storia
E’ VIETATO:
- pubblicare storie che presentino linguaggio SMS (xchè, xciò, nn, qnt, vocali saltate, 'k' al posto della 'c', ecc.), a meno che ciò non sia fatto con scopo narrativo (esempio: mostrare una conversazione in chat ... tuttavia anche in questi casi si dovrà moderarsi con l'uso di questo linguaggio)
- pubblicare storie il cui testo sia completamente in maiuscolo
- pubblicare storie dove le 'faccine' o emoticons superino una percentuale pari a circa l'1 o 2% del totale delle parole della storia. Sono elementi simpatici e divertenti ma che si adattano maggiormente alle comunicazioni private via email o chat. Un uso moderato nei limiti prescritti è comunque permesso.
- pubblicare storie che presentino frequenti e continui errori di italiano. Si intendono quelle storie dove vi sono ripetuti errori disseminati in tutta la storia (non semplici sviste, quindi), laddove quindi è evidente che non c'è uno sforzo da parte dell'autore per scrivere in italiano corretto.

Regole riguardanti le modalità di pubblicazione sul forum
E’ VIETATO:
- aggiungere avvertimenti fasulli per attirare più lettori. Questo comportamento sarà punito come gli altri, se si intuirà che lo scopo è proprio quello di 'ingannare il sistema'.
- inserire musiche che vengano caricate automaticamente insieme alla pagina della fanfic/dell'account. Inserite un link ad una pagina separata che contenga la musica, in modo che a caricarla siano solo coloro che davvero vogliono sentirla. E' ovviamente vietato diffondere in questo modo materiale protetto da copyright.
- inserire immagini singole di larghezza superiore ai 500 pixel e peso complessivo (cioè di più immagini) superiore ai 300 kb.


CITAZIONE
La maggior parte delle regole della sezione hanno preso spunto dal regolamento del sito di fanfiction EFP.



Edited by Nacchan. - 11/2/2011, 22:59
 
Top
0 replies since 10/1/2011, 23:15   58 views
  Share